VIAREGGIO. “Sono passati pochi mesi da quando il presidente Rossi venne al Principe di Piemonte, ospite di Cna, e fa piacere rivederlo di nuovo a Viareggio a ribadire le sue promesse sul porto e la disponibilità della Regione Toscana ad intervenire seriamente per il rilancio del settore della nautica e di tutto l’indotto, ivi compresi gli aspetti legati al rilancio della nostra immagine turistica.” Queste le parole di Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago, a seguito della visita in città del presidente della Regione Toscana.

“Un’attenzione – quella della Regione – che non dipende solo dalle nostre tradizionali eccellenze imprenditoriali che fanno della darsena un punto di riferimento unico al mondo ma anche dalle associazioni di categoria e dai loro capaci rappresentanti che, malgrado la crisi, dimostrano di saper stare al passo con i tempi lavorando e stimolando le istituzioni competenti affinché intervengano per adattarsi alle nuove esigenze del mercato.

“Uno spirito importante – a maggior ragione in un momento dove dare risposte serie e concrete significa anche mandare un segnale di cambiamento forte e preciso verso chi ha colpevolmente tollerato situazioni che in questi giorni sono sotto la lente di ingrandimento della giustizia – ed al quale da tempo lavora la stessa Autorità Portuale che è diretta emanazione della Regione Toscana.

massimiliano baldini“Di fronte a queste opportunità l’amministrazione comunale non può continuare a rimanere indietro. Non possiamo permetterci di limitarci alle ‘passerelle’ senza poi combinare un bel niente. C’è bisogno di un cambio di marcia urgente perché lo chiede la città, lo chiedono gli imprenditori e gli operatori del settore, lo chiedono i lavoratori e l’ha chiesto il Consiglio Comunale tutto insieme ormai da due mesi.

“Sull’asse di penetrazione non possiamo aspettare ancora: c’è bisogno che il sindaco e la giunta assumano con coraggio le decisioni. Si metta da parte la campagna elettorale, si faccia capire a qualche ambientalista che non si possono perdere i soldi promessi dalla Regione in un momento dove se non aiutiamo le imprese queste falliscono e la gente perde il posto di lavoro. Si proceda subito, senza finte consultazioni o aspettando referendum impossibili da indire, terminando finalmente la viabilità per la Darsena con passaggio a raso a sud dello stadio.

“Il presidente Rossi ha detto che tornerà di nuovo a Viareggio a febbraio per la conferenza di programma su porto e nautica: facciamoci trovare pronti avendo assunto per quella data una decisione chiara in modo da poter chiedere che i finanziamenti siano messi nero su bianco e si possa procedere verso un riassetto delle attività portuali e di tutta l’area del porto e della darsena che possa legittimarci a fare da punto di riferimento anche per una mostra mercato riservata ai grandi yachts.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

Tagli a chi limita le slot, Granaiola: “Abbiamo votato un emendamento discutibile”

“La Federazione della Sinistra non esiste più. E Rossetti si dimetta anche da assessore”